ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE DEL 03/02/2013 in Lessinia da contrada Menegazzi (Erbezzo) al Rifugio Valbella

Andare in basso

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE DEL 03/02/2013 in Lessinia da contrada Menegazzi (Erbezzo) al Rifugio Valbella

Messaggio  Admin il Gio Gen 24 2013, 16:54

Escursione di media difficoltà che richiede un discreto allenamento attraverso le più famose contrade a nord di Erbezzo nell'altopiano della Lessinia.
Si parte da contrada Menegazzi (1113m) poco a est di Erbezzo dove prendiamo un vecchio sentiero lastricato in pietra che ci conduce in mezzo ad un bosco di faggi dove lasciamo a destra contrada Strozzi e arriviamo a contrada Maso (1224m) dove vi è il famoso faggio della Madonnina vecchio di tre secoli. Proseguiamo in leggera salita a nord-ovest dove raggiungiamo malga Spedo (1278m) che aggiriamo e con una serie di zig zag ci spostiamo più a monte in buona salita fino a malga Derocchetto (1404m) dove è prevista una sosta. Proseguiamo sulla strada asfaltata per 50 m per poi voltare a destra e giungere alla Bocchetta della Vallina (1488m). Prendiamo quindi la strada del Piocio voltando a sinistra per malga Modo (1547m) e giungere quindi in discesa a Malga Valbella (1484m) dove è prevista la sosta pranzo libera o presso la malga al prezzo di 10€ (gnochi sbatui, dolce, acqua, vino e caffé). Riprendiamo alle 14,30 e ritorniamo a malga Modo rifacendo lo stesso tracciato fino a 50m da malga Derocchetto dove invece voltiamo a destra, passiamo da malga Spazzacamina prendendo il sent.257 quindi malga Campedel e Le Pontare da cui raggiungiamo Menegazzi ad est attraverso un antico sentiero.
DISLIVELLO:500m - DURATA:5-6 ore senza soste - DIFFICOLTA':media - DISTANZA:15 km
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel.347.5548124- mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com
RITROVO: ore 8,45 al parcheggio della pasticceria Rossini a Quinto di Valpantena (VR) oppure alle 9,30 ad Erbezzo (VR) al parcheggio a nord del paese al bivio con la strada per Bosco oppure alle 9,45 in contrada Menegazzi senza auto e con le ciaspole ai piedi in quanto non si può parcheggiare in contrada.
NOLEGGIO CIASPOLE: chi non le ha può noleggiarle ad Erbezzo da Mosé in Via Monte Baldo 19 (negozio di formaggi e specialità) con bastoncini al prezzo di 8,00€ (per gli interessati è preferibile telefonare qualche giorno prima prenotandole al tel. 0457075175).
E' gradita la prenotazione tramite tel, sms, mail o fb.

CONTRADA STROZZI
















MALGA SPEDO


































































MALGA VALLINA DI SOTTO







Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 69
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum