ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE DEL 06/04/2014 in Lessinia da Montecchiane a Roveré Veronese per i monti Tresoro e Purghestal

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ESCURSIONE DEL 06/04/2014 in Lessinia da Montecchiane a Roveré Veronese per i monti Tresoro e Purghestal

Messaggio  Admin il Sab Mar 29 2014, 22:22

Escursione in Lessinia centrale nel cuore del primo insediamento dei Cimbri per antiche contrade alcune abbandonate ed altre ristrutturate attraversando i monti Tresoro e Purghestal.
Si parte da contrada Montecchiane (707m) prendendo una stradina a nord in lieve pendenza che ci porta in breve a Tezze (733m) e quindi a Barco (721m), bella contradina ricca di testimonianze storiche. Prendiamo ora una stradina bianca ad ovest prima in leggera salita e poi in piano quindi entriamo in un bosco misto di castagni, roveri e carpini tenendo a nord. Passiamo prima da Stalla Santin (734m) quindi da Nasighi (721m) per giungere poi a Cantero (753m) bella contrada abitata una volta ricca di mulini ad acqua. Ora ne è rimasto uno solo semidiroccato. Proseguiamo giungendo subito a Garonzi (773m). Visitiamo quindi le vicine contrade Plonech (730m) e Puvel (723m). Attraversiamo quindi la provinciale e giungiamo a contrada Arzare (778m) per giungere quindi facilmente a Roveré Veronese (843m) dove è prevista la sosta pranzo a sacco o presso una struttura convenzionata. Nel pomeriggio proseguiamo passando prima da Maso di Sotto (796m) e quindi Maso di Sopra (834m) con alcuni edifici tipici. Per sentiero affrontiamo quindi in lieve salita la sommità del monte Purghestal (945m) di origine vulcanica. In breve giungiamo anche al monte Tresoro (934m) con la sommità rimboscata e bella croce in pietra. Scendiamo quindi a San Vitale in Arco (877m), quindi Chesare (800m) ed infine Montecchiane da dove siamo partiti.
DISLIVELLO: 360m - DIFFICOLTA': facile/media - DISTANZA: 18 km - DURATA: 5,5/6 ore senza soste -
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 - mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com
RITROVO: ore 9,00 a Ponte Florio (Montorio) al parcheggio supermercato Eurospin oppure alle ore 9,30 a contrada Montecchiane (suto dopo San Rocco di Piegara).
E' molto gradita la prenotazione tramite tel, sms, mail o fb. Si prega di leggere sempre attentamente il Regolamento Escursioni in home page del sito: www.escursionistapercaso.it

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 69
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum