ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE DEL 23/05/10 CONTRADA SALE (ERBEZZO) - MALGA LESSINIA GIRO AD ANELLO

Andare in basso

ESCURSIONE DEL 23/05/10 CONTRADA SALE (ERBEZZO) - MALGA LESSINIA GIRO AD ANELLO

Messaggio  Admin il Mer Mag 26 2010, 01:01

Libera e gratuita escursione aperta a tutti. Si parte da contrada Sale (1200m), sopra Erbezzo, e si cammina su strada asfaltata per circa 400m dopodiché si prende a sinistra seguendo il sent.257. Si arriva subito alle Pontare (1264m) e poi a malga Campedel (1378m) bella malga con pozza e ghiacciaia. Proseguendo in direzione nord si arriva a malga Spazzacamina (1443m) che si lascia a sinistra, mentre a destra possiamo osservare malga Derocchetto (1404m) e ci si innesta sulla strada asfaltata che porta a Castelberto seguendola per 3-400m, dopodiché si prende una antica strada parzialmente ciottolata di transumanza che ci porta alla bocchetta della Vallina (1488m).
A questo punto lasciamo la strada asfaltata e prendiamo direzione est verso l'intersezione col vajo dei Modi (1353m) su bel tratto in leggera discesa. Giunti all'intersezione si tiene a nord e quindi a sinistra sul fondovalle del vajo dei Modi, seguendo un sentiero ben segnalato che in 40-50 minuti ci fa arrivare a Malga Lessinia (1617m) dove è prevista la sosta con pranzo a sacco o, a scelta, si può approfittare del ristorante della malga.
Dopo una bella sosta rilassante di un'oretta si riprende sulla via del ritorno tornando alla bocchetta della Vallina passando dal bivio del Piocio (1568m) su strada bianca ed asfaltata. Più avanti, con direzione sud, si prende un sentiero con direzione sud-est che ci porta a malga Vallina di sotto (1483m) molto caratteristica per la forma della stalla simile ad una chiesa. Sempre in discesa si arriva a malga Tommasona (1397m), bel punto panoramico. Si riprende in discesa più decisa prima su terreno prativo e poi all'interno di un bosco, aggirando l'area floro-faunistica di Malga Derocon, e giungendo quindi a contrada Arnezzo (1196), malga Maso (1224m), dove ammireremo il faggio della Madonnina. Proseguendo ritorneremo in 15 minuti a contrada Sale, punto della nostra partenza.
RITROVO: pasticceria Rossini (Quinto di Valpantena) ore 9,30 o davanti al ristorante La Stua ad Erbezzo alle 10,00.
DIFFICOLTA': facile-media
DURATA: 6-7 ore comprese le soste
GUIDA: Lucio Gelain tel. 3475548124
Si raccomandano gli scarponcini, lo zaino con i viveri, la giacca a vento ed il berretto.
E' gradita la prenotazione telefonica o tramite e-mail all'indirizzo lucio.gelain@interimmobiliare.com










































Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 69
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum