ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE del 20/07/2014 da Bocca di Navene al Monte Altissimo di Nago attraverso il sentiero esposto del versante occidentale.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ESCURSIONE del 20/07/2014 da Bocca di Navene al Monte Altissimo di Nago attraverso il sentiero esposto del versante occidentale.

Messaggio  Admin il Ven Lug 18 2014, 01:19

Itinerario impegnativo che si svolge in ambiente selvaggio tra i canaloni del versante ovest del Monte Altissimo. L'itinerario è caratterizzato in buona parte dal sentiero n.8 la cui traccia è abbastanza buona ed un po' meno nella parte superiore. Solo per escursionisti esperti.
Si parte dal Rifugio Bocca di Navene degno di un caffè. Prendiamo il sentiero 6 bis che, in discesa ed in direzioni alternate Nord e Ovest,  si svolge ripido in un bosco fino al ricovero forestale di Dosso Spirano (874m). Si segue poi il difficile sentiero 8 in direzione Nord  fino a Dosso Roveri (918m). Da qui inizia una dura salita in direzione Est verso le Mandriole per poi, improvvisamente, aggirare un costone e puntare a Sud tra i dirupi del monte Altissimo. La traccia del sentiero si snocciola ripida e a tratti esposta fino a Busa Brodeghera  (1892m) dove si incrocia il sentiero 651 che in direzione Nord sale al rifugio Damiano Chiesa (2059m) dove è prevista la sosta pranzo. Si riprende nel pomeriggio con direzione sud per il sentiero 651 che, seguendo la cresta del versante occidentale del monte Altissimo con superbi panorami sul lago di Garda, in circa un'oretta ci riporta al punto di partenza.
DISLIVELLO: 1200m - DURATA:7 ore senza soste - ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel.347.5548124 – mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com
LUNGHEZZA: 22km -  DIFFICOLTA’: impegnativa (il sentiero n.8 è un po' esposto ed ha forti pendenze e richiede pertanto attenzione, esperienza ed allenamento anche se non sono richieste attrezzature alpinistiche - EE). Ora prevista per l'arrivo al rifugio D.Chiesa ore 14,00.
RITROVO: ore 8,30 al park in fianco al Famila Saval in via Cà di Cozzi a Borgo Trento in Verona, oppure alle ore 8,50 a Domegliara (Passaggio Napoleone) oppure alle ore 9,30 nel luogo di partenza a Bocca di Navene sulla Strada Graziani (non esiste parcheggio pertanto si consiglia di parcheggiare nelle vicinanze)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite EMAIL o SMS entro sabato 19 p.v. alle ore 22,00. - COSTI: iscrizione 5,00 EURO da versare all'atto della partenza.
Si prega di leggere attentamente il Regolamento Escursioni in home page di www.escursionistapercaso.it  che è stato aggiornato.

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 69
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum