ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE DEL 17/08/2014 Da San Francesco di Roveré (VR) al Rifugio Lausen per il Sengio Rosso.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ESCURSIONE DEL 17/08/2014 Da San Francesco di Roveré (VR) al Rifugio Lausen per il Sengio Rosso.

Messaggio  Admin il Mar Ago 05 2014, 23:37

Escursione attraverso vecchie contrade in Lessinia centro-orientale con giro ad anello da San Francesco di Roveré al Rifugio Lausen.
Si parte da San Francesco (1101m) di Roveré Veronese dalla piazza dove è situata la famosa “Stele del Campe” del 1498. Prendiamo a nord la strada che va a Gauli (1094m) e proseguiamo quindi per bel sentiero sempre a nord all’interno di un fitto bosco di faggi ed abeti fino a Masenel (1226m),  antica contrada quasi disabitata. Da qui saliamo a nord- est giungendo prima a malga Marianetto (1314m) e quindi a Malga Marian (1383m) da cui si gode di una vista superba a 360°. Si prosegue sino al centro fondo dei Parpari (1394m), attraversiamo la strada provinciale e ci portiamo sul monte Bellocca (1434m) da cui scendiamo dolcemente a sud-est passando dalla famosa malga Sengio Rosso e quindi giungiamo al rifugio Lausen (1200m) dove è prevista la sosta pranzo libera o presso il rifugio a prezzo convenzionato (durante la sosta sarà raccolta la quota escursione di 5€ che va versata almeno una volta all’anno). Si riprende nel pomeriggio in buona discesa prima e quindi in falsopiano passando da Pozze, Covel e Campe (1024m). A questo punto si va solo con direzione ovest e passiamo da Schiavoni, quindi Fontani con stupenda stalla con facciata affrescata, quindi, attraverso un prato, saliamo a Croce (1008m) dove seguiamo fino a S.Francesco il sentiero dei due santuari.  
DISLIVELLO: 400m - DIFFICOLTA': facile/media - DISTANZA: 15 km - DURATA: 5 ore senza soste -
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 - mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com
RITROVO: ore 9,00 a Quinto (Verona)  al solito parcheggio della pasticceria Rossini  oppure alle ore 9,45 al parcheggio in fianco la chiesa di San Francesco di Roveré.
E' obbligatoria la prenotazione entro sabato 16 p.v. per chi si ferma in trattoria per la sosta pranzo tramite tel, sms, mail o fb. Si prega di leggere sempre attentamente il Regolamento Escursioni in home page del sito: www.escursionistapercaso.it

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 69
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum