ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE DEL 30/05/2010 IL VAJO DELL'ANGUILLA E LA FESTA DEL FORMAGGIO MONTE

Andare in basso

ESCURSIONE DEL 30/05/2010 IL VAJO DELL'ANGUILLA E LA FESTA DEL FORMAGGIO MONTE

Messaggio  Admin il Mer Mag 26 2010, 01:04

Escursione libera, gratuita ed aperta a tutti. Si parte dall'intersezione tra la vecchia strada Bellori - Bosco, dopo Lughezzano, e la stradina bianca che porta a contrada Valle, in corrispondenza di un tornante dove c'è un bel capitello. Si arriva in 15 minuti a contrada Valle (674m) di antica origine cimbra. Si prosegue seguendo la strada carrareccia in leggera salita in un ambiente unico e incontaminato. Lasceremo in alto a destra contrada Limar (805m) e proseguiremo sul fondovalle sempre con direzione nord dove percorreremo un breve tratto di sentiero europeo E5 lasciando sulla sinistra il sent. 249 che porta in salita ad Erbezzo. Proseguendo sul fondovalle visiteremo la tana ed il coal del Brocchetta, figura mitica dei primi del novecento ed il complesso abbandonato e depredato del Molino.
Continueremo sempre a nord sul fondo del vajo passando sotto il ponte dell'Anguillara (1020m) dove passa la strada provinciale Bosco-Erbezzo. Si prosegue per circa 7-800m e si volta quindi a sinistra per un sentiero detto anche sentiero degli scoiattoli coincidente col 248. Il sentiero si divide poi in due tronconi, uno porta a contrada Arnezzo e l'altro a contrada Strozzi (1175m) dove ci dirigeremo noi e dove è prevista la sosta per il pranzo a sacco. Proseguiamo quindi su antica mulattiera passando da contrada Menegazzi (1113m) e poi, attraverso un bosco e per sentiero ombreggiato arriveremo in leggera salita a contrada Bernardi (1161m) innestandoci sul sent.257 che ci porta in discesa prima a contrada Valbusi e quindi ad Erbezzo (1118m).
Alle 15.30 in piazza della chiesa è prevista nell'ambito della festa del formaggio DOP "Formaggio in piazza" in cui sarà possibile assistere dal vivo alla creazione del formaggio Monte Veronese.
16.30 Degustazione guidata di Monte Veronese DOP all’interno della Sala Municipio. Si riprende quindi la via del ritorno prendendo in direzione sud la dorsale di Erbezzo sul sentiero E5 fino ai Genderli (900m) dove, alla bifocazione di sinistra, prenderemo il sentiero 252 che ci riporterà in buona discesa sul fondo del Vajo dell'Anguilla a 1 Km da contrada Valle. Da qui, in 15 minuti ritorneremo alle nostre auto.
RITROVO: ORE 9,30 alla pasticceria Rossini (Quinto di Valpantena) oppure alle 10,00 davanti alla chiesa di Lughezzano.
DIFFICOLTA': facile/media
DURATA: 6/7 ORE comprese tutte le soste
GUIDA: Lucio Gelain tel. 3475548124
E' gradita la prenotazione
























INGRESSO DELLA TANA DEL BROCCHETTA




AL PONTE DELL'ANGUILLARA












A MALGA STROZZI X UNO SPUNTINO






IL BILANCIERE A CONTRADA MENEGAZZI






LA MADONNINA DI CONTRADA VALBUSI









Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 70
Località : Verona

Visualizza il profilo http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum