ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE DEL 05/10/2014 sulle pendici del Baldo da Pazzon alla scoperta del Gorgol del Tasso ed il Forte Cimo Grande a Spiazzi.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ESCURSIONE DEL 05/10/2014 sulle pendici del Baldo da Pazzon alla scoperta del Gorgol del Tasso ed il Forte Cimo Grande a Spiazzi.

Messaggio  Admin il Ven Set 19 2014, 01:23

Escursione ad anello sul versante sud-orientale del Baldo lungo la Val del Tasso alla scoperta del canyon e del Gorgol e poi dell’ex Forte di Cimo Grande nei dintorni di Spiazzi.
Si parte da Pazzon di Caprino (386m) e, passando dall'abitato, ci dirigiamo sul “Sentiero per il torrente Tasso” dove potremo vedere uno stretto canyon che sfocia in una cascata suggestiva denominata Gorgol, una profonda marmitta di erosione incassata fra le alte pareti del canyon.  Proseguiamo a nord sull’alveo del torrente Tasso dove incontreremo paesaggi incontaminati caratterizzati da cascatelle, ripari sotto roccia e massi megalitici. Usciamo quindi sul versante sinistro orografico ed imbocchiamo un sentiero che ci porta in località Castagnara  dove è prevista la sosta pranzo libera o presso una struttura convenzionata. Riprendiamo in leggera salita fino a raggiungere Spiazzi dove visiteremo l’ex Forte Cimo Grande, struttura fatiscente della Grande Guerra. Ci dirigiamo poi a sud per stradine e sentieri giungendo prima a Masi, poi a Porcino e quindi al nostro punto di partenza.
DISLIVELLO: 650m - DIFFICOLTA': media - DISTANZA: 14 km - DURATA: 6 ore senza soste - ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 - lucio.gelain@interimmobiliare.com - RITROVO: ore 8,15 (puntuali perché la strada viene chiusa alle 8,30 per la Maratona) al parcheggio in via Ca di Cozzi in fianco al Famila Saval (Borgo Trento) a Verona oppure ore 8,40 a Domegliara (Passaggio Napoleone) oppure alle ore 9,15 davanti la chiesa di Pazzon di Caprino (partenza).
E' molto gradita la prenotazione tramite tel., sms, mail o fb. Prima di decidere la partecipazione all’escursione si prega di leggere attentamente il Regolamento Escursioni sulla home page del sito www.escursionistapercaso.it che è stato aggiornato recentemente.

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 69
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum