ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE DEL 03/05/2015 il Vajo Borago ed il Vajo Galina sulle colline di Verona ovvero un anello naturalistico unico.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ESCURSIONE DEL 03/05/2015 il Vajo Borago ed il Vajo Galina sulle colline di Verona ovvero un anello naturalistico unico.

Messaggio  Admin il Lun Apr 13 2015, 15:18

Giro ad anello che unisce in un'unica escursione due sentieri naturalistici vicini a Verona: il Vajo Borago ed il Vajo Galina, luoghi per chi ama l'avventura.
Si parte dopo circa 1 km dall'abitato di Avesa sulla strada che va a Montecchio. A 200m dal bivio per il vajo Borago (144m) c'è un piccolo parcheggio a sinistra (ovest). Il percorso si snoda inizialmente sul sentiero europeo E5. La valle è prima larga e coltivata, poi si restringe e segue il fondovalle. Il percorso si snoda quindi fra alte pareti di roccia e tante nicchie scavate dall' acqua in un ambiente unico ed assai suggestivo dove si possono incontrare rane e salamandre. Arrivati al "salto", un' imponente parete di circa 25m, si salgono i gradini di una scala in ferro. Da lì in poi il paesaggio cambia risalendo la collina ed abbandonando il canyon per raggiungere Montecchio (495m) dove è prevista la sosta pranzo in una struttura convenzionata o a sacco. Dopo la sosta riprendiamo alle 14,30 il cammino verso ovest sulla dorsale di Grezzana e, in confluenza del vajo Casotti voltiamo a destra tenendo il fondovalle che da quel punto prende il nome di Vajo Galina, un'oasi di 27 Ha una volta gestita dal WWF dove incontreremo boschi d'alto fusto, pareti di roccia, grotte e sorgenti d'acqua oltre a numerosi tipi di uccelli.
DIFFICOLTA': media (si sconsiglia comunque a chi soffre di vertigini) - DURATA: 6 ore senza soste - DISLIVELLO: 500m - LUNGHEZZA: 15km - ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 (lucio.gelain@interimmobiliare.com)
RITROVO: ore 9,15 dopo un km dall’abitato di Avesa (Verona) al parcheggio libero a 200m dal bivio della Val Borago sulla strada per Montecchio di Negrar.

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 69
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum