ESCURSIONISTA PER CASO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESCURSIONE DEL 31/01/2016 sul monte Biaena nel comprensorio del monte Stivo sulle prealpi trentine sopra Mori.

Andare in basso

ESCURSIONE DEL 31/01/2016 sul monte Biaena nel comprensorio del monte Stivo sulle prealpi trentine sopra Mori. Empty ESCURSIONE DEL 31/01/2016 sul monte Biaena nel comprensorio del monte Stivo sulle prealpi trentine sopra Mori.

Messaggio  Admin Ven Gen 15 2016, 12:23

Giro particolarmente panoramico anche se la vetta rientra tra le minori. Percorso non impegnativo ma che richiede comunque attenzione su di un tratto attrezzato parzialmente (sentiero del Somator).
Si parte dal centro di Ronzo Chienis (940m) in via Feudo prendendo il sentiero della Pace (SP) proveniente da Pannone che coincide con il 678 del SAT. Ci portiamo al rifugio Capanna Biaena (1586m), da dove in un attimo si arriva alla cima del Monte Biaena (1618m) con croce di vetta. Da questa cima si gode di una splendida visione della città di Rovereto e della Val d’Adige. A sud in primo piano è il monte Altissimo di Nago e il gruppo del Monte Baldo. A sudest e ad est il panorama ci offre anche il  Pasubio e i monti Lessini con Cima Carega. Infine verso nord abbiamo le Dolomiti e il Lagorai offrendo un bel quadro d’insieme del settore meridionale del Trentino. Alla fine di questo sentiero si giunge al Rifugio Malga Somator (1310m) dove è prevista la sosta pranzo. Si prosegue nel pomeriggio su sentiero in falsopiano e un po’ in discesa giungendo al ristorante-pizzeria Baita (1198m) meritevole di un caffé da cui ritorniamo senza problemi a Ronzo Chienis, il nostro punto di partenza.
DISLIVELLO: 600m - DIFFICOLTA': media/facile - LUNGHEZZA: 13 km - DURATA: 5 ore - ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 3475548124 (lucio.gelain@interimmobiliare.com)
RITROVO: ore 8,30 al parcheggio autostradale di Verona Nord oppure alle ore 9,30 a Ronzo Chienis via Feudo dove si parcheggia.
INDICAZIONI STRADALI: Utilizzando l’autostrada del Brennero l’uscita più comoda è “Rovereto Sud – Lago di Garda nord”. Passati su strada normale si percorre la statale in direzione di Torbole; raggiunto il paese di Loppio troviamo sulla destra le indicazioni e la strada per la Val di Gresta. La seguiamo passando per i paesi di Valle S.Felice, Varano, Pannone e Ronzo – Chienis dove si parcheggia in via Feudo.
COSTI: contributo 5,00 euro a persona per rimborso spese organizzative da versare all'accompagnatore prima dell'inizio dell'escursione. Si ricorda che per gli escursionisti fedeli è prevista la tessera annuale 2016 del costo di 50 euro che permette la partecipazione a tutte le attività annuali senza altri oneri.
E' obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente l'escursione tramite tel, sms, mail o fb pregando di lasciare un numero di telefono. Si prega di leggere sempre attentamente il Regolamento Escursioni in home page del sito: www.escursionistapercaso.it

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data di iscrizione : 28.11.09
Età : 75
Località : Verona

https://escursionistapercaso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.