ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE DEL 04/12/2011 Da Badia Calavena a S.Andrea x Sprea con la Fiera dei bogoni

Andare in basso

ESCURSIONE DEL 04/12/2011 Da Badia Calavena a S.Andrea x Sprea con la Fiera dei bogoni

Messaggio  Admin il Dom Nov 20 2011, 02:35

Media escursione da Badia Calavena a S.Andrea passando da Sprea (giro ad anello) con sosta a S.Andrea in concomitanza dell'antica fiera dei bogoni.
Si parte da Badia Calavena (451m) salendo fino all'antico monastero di S.Pietro (675m) attraverso un sentiero denominato " papa Lucio III". Proseguiamo con direzione est passando da contrada Campanari (673m) luogo caratteristico e panoramico. Ci spostiamo ancora a est verso la val dei Gambari e raggiungiamo Gambari (652m). Qui voltiamo a sinistra per Poletti (682m) dove, a un bivio, teniamo a destra per Ca del Teio (Tiglio 754m).Anche qui teniamo a destra verso Revoltin (813m) da cui giungiamo sulla strada asfaltata che lasciamo subito tenendo a sinistra arrivando a contrada Totari (755m) da cui, proseguendo a nord giungiamo a Sprea (902m) dove è prevista una breve sosta. Da qui comincia la discesa che ci porterà a S.Andrea.
Da Sprea prendiamo la strada asfaltata che va a Venchi. Poi, prima di giungere alla contrada voltiamo a sinistra percorrendo prima nel bosco e poi in val Tanara e relativa contrada (630m) quindi Croste (584m), lasciamo a destra il bivio per Trettene e giungiamo infine a S.Andrea (510m) dove è prevista la sosta in struttura coperta con possibilità di degustare piatti tipici fra cui i bogoni e specialità al tartufo. Dopo la sosta ci spostiamo a Badia Calavena passando da Pergari camminando per stradina non trafficata.
DIFFICOLTA': media
DISLIVELLO: 550m
DURATA: 5/6 ore senza soste
LUNGHEZZA: 16km
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel 347.5548124. lucio.gelain@interimmobiliare.com
RITROVO: ore 8,45 inizio viale Porta Vescovo (a 100m dalla Porta) oppure davanti la Parrocchiale di Badia Calavena alle 9,30.
E' gradita la prenotazione.










































































































































Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 70
Località : Verona

Visualizza il profilo dell'utente http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum