ESCURSIONISTA PER CASO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESCURSIONE DEL 29/09/2013 in Lessinia da Corbiolo a Roveré Veronese con visita alla casa delle Fade.

Andare in basso

ESCURSIONE DEL 29/09/2013 in Lessinia da Corbiolo a Roveré Veronese con visita alla casa delle Fade. Empty ESCURSIONE DEL 29/09/2013 in Lessinia da Corbiolo a Roveré Veronese con visita alla casa delle Fade.

Messaggio  Admin Ven Set 13 2013, 00:04

 Escursione in Lessinia centrale per antiche contrade alcune abbandonate ed altre ristrutturate attraversando il vajo di Squaranto e visita alla misteriosa casa delle Fade.

Si parte dalla chiesa di Corbiolo (833m)  seguendo il percorso del sentiero n.8 della pro loco. Passiamo quindi da Lorenzi e Vurmi (828m). Prendiamo poi un sentiero a nord della contrada che ci collega ad una stradina asfaltata che va a Campi (905m) e quindi a Sellichi (878m), contrada quasi tutta ristrutturata sapientemente. Proseguiamo ora a sud della contrada per sentiero e ad un bivio teniamo a sinistra in discesa per inoltrarci nel misterioso vajo dell’Orso attraverso un sentierino nel fitto bosco. Scendiamo fino alla confluenza col vajo dei Falconi (750m) e, attraversatolo, prendiamo una carrareccia che sale a sud e che porta a Scardon (856m). Ora seguiamo sempre la stradina asfaltata in falsopiano passando da Spietner (882m), Zuliani e quindi Roveré (843m) dove è prevista la sosta pranzo a sacco o presso la trattoria Centrale a 13 euro (bis di primi, grigliatina con contorni, acqua, vino e caffé). Riprendiamo facendo il sentiero 252 tutto in discesa ed all’interno di un fitto bosco. Raggiungiamo la stradina asfaltata subito dopo la contrada Loneri (735m) e quasi subito dopo siamo a Squaranto (680m) degno di una visita. Riprendiamo in salita dal fondo del vajo omonimo sempre sul sent. 252 con percorso  in buona salita fino a quota 770m. Potremo visitare, volendo, anche la casa delle Fade posta su un anfratto di roccia a strapiombo ( un tratto di soli 20m è chiodato ma abbisogna di una corda di pari lunghezza per compiere il tratto con tranquillità). Passiamo quindi da Grobbe (778m) da cui facilmente giungiamo a Corbiolo.
DISLIVELLO: 450m - DIFFICOLTA': medio/facile  - DISTANZA: 22 km - DURATA: 5,5/6 ore senza soste -
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 - mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com
RITROVO: ore 9,00 a Quinto (Verona)  al solito parcheggio della pasticceria Rossini  oppure alle ore 9,30 davanti la chiesa di Corbiolo (Bosco Chiesanuova).
Nessun costo ma si accettano offerte libere per spese di organizzazione. E' obbligatoria solo la prenotazione per chi pranza in trattoria a Roveré tramite tel, sms, mail o fb. Si prega di leggere sempre attentamente il Regolamento Escursioni in home page del sito: www.escursionistapercaso.it

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data di iscrizione : 28.11.09
Età : 75
Località : Verona

https://escursionistapercaso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.