ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE DEL 01/03/2015 da San Floriano a S. Rocco di Marano per il Santuario di Santa Maria Valverde ed il Vajo Camporal. (MODIFICATA)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ESCURSIONE DEL 01/03/2015 da San Floriano a S. Rocco di Marano per il Santuario di Santa Maria Valverde ed il Vajo Camporal. (MODIFICATA)

Messaggio  Admin il Sab Feb 14 2015, 00:56

Giro ad anello nel cuore della Valpolicella con visita al panoramico Santuario di Santa Maria Valverde ed il naturalistico e poco conosciuto Vajo Camporal.
Si parte dalla pieve di San Floriano (140m)  prendendo l'allacciante 11. Si  passa da Rugolin (150m) camminando sul crinale del Monte S.Urbano toccando la località Tenda (390m). Si giunge ben presto a Canzago (313m) e quindi a Marano (355m). In località Porta ci spostiamo a sinistra giungendo prima a contrada Crocetta (410m), quindi a Purano (420m) per giungere a Corte Fornaledo dove è prevista la sosta pranzo con una degustazione vini a prezzo concordato. Si riprende alle 14,30 salendo dolcemente al Santuario di S.Maria Valverde (537m). Da qui è breve il sentiero che, in lieve discesa, scende fino a San Rocco di Marano (511m) e, per sentiero a est passando da Vaialta di sotto prima e Vaialta di Sopra poi (551m), ci immettiamo poi a sud nel Vajo Camporal tutto in discesa, luogo naturalistico molto interessante per la presenza d'acqua, lussureggiante vegetazione  e caratteristiche erosioni con qualche cascata, un luogo praticamente incontaminato. Il vajo sbuca sulla strada che collega Marano a Torbe.  Noi prendiamo a sinistra (est) giungendo a Colombare di Torbe e quindi teniamo sempre la dorsale con direzione sud giungendo senza problemi al luogo di partenza.
DISLIVELLO: 650m - DIFFICOLTA': media - LUNGHEZZA: 18 km - DURATA: 5,5 ore senza soste - ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 (mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com
RITROVO: ore 9,00 al solito parcheggio nelle vicinanze del Famila Saval (B.Trento) Via Ca' di Cozzi oppure ore 9,30 davanti la pieve medioevale di S.Floriano (San Pietro In Cariano - VR). E' gradita la prenotazione tramite tel, sms, mail, fb o wa. Prima di decidere la partecipazione si prega di leggere attentamente il Regolamento Escursioni in home page di www.escursionistapercaso.it che è stato aggiornato recentemente.

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 69
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum