ESCURSIONISTA PER CASO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESCURSIONE DEL 01/02/2015 da Torbole (TN) sul Garda il sentiero delle Busatte fino a Tempesta ed il monte Brione con le sue fortificazioni.

Andare in basso

ESCURSIONE DEL 01/02/2015 da Torbole (TN) sul Garda il sentiero delle Busatte fino a Tempesta ed il monte Brione con le sue fortificazioni. Empty ESCURSIONE DEL 01/02/2015 da Torbole (TN) sul Garda il sentiero delle Busatte fino a Tempesta ed il monte Brione con le sue fortificazioni.

Messaggio  Admin Mer Gen 14 2015, 22:12

Al mattino escursione per uno splendido sentiero naturalistico a balcone sul lago di Garda che collega il parco delle Busatte (Torbole) all'abitato di Tempesta. Lungo il sentiero sono presenti scalinate di ferro. Nel pomeriggio panoramico itinerario  che dal porto S.Nicolò di Riva del Garda prosegue lungo il sentiero della Pace sino al  Forte Garda e alla Batteria di Mezzo; fortificazioni austriache della prima guerra mondiale.
Al mattino il sentiero inizia dal parco delle Busatte che sovrasta l'abitato di Torbole. Il percorso  semi pianeggiante si snoda per quattro chilometri ed è caratterizzato da una serie di scalinate di ferro che in totale sicurezza costeggiano le pareti di roccia come balconi sul lago. In particolare sono presenti tre scalinate di ferro, la prima costituita da 116 gradini, la seconda di 238 scalini ed infine l'ultima di 33 gradini.
Dopo circa un’ora e mezza di paesaggi incantevoli a strapiombo sul lago, caratterizzati da aspetti geologici come “le Marocche”, si raggiunge un punto a 500m dall'abitato di Tempesta. Da qui rientriamo con un percorso alternativo sovrastante al parco delle Busatte dove prendiamo le auto e ci spostiamo nella vicinissima Riva del Garda (2,5 km) dove parcheggiamo le auto e dove è prevista la sosta pranzo presso una struttura convenzionata o a sacco. Riprendiamo alle 14,30 partendo dal porto S.Nicolò sempre a Riva del Garda (67m) dove, in prossimità del porto, si erge una ex postazione militare, il Forte S.Nicolò, costruito dall'impero austroungarico nel 1861 ed ampliato nel 1911. In fianco al fortino inizia il nostro percorso che coincide con il sentiero della pace. Il sentiero è sterrato e ricco di punti panoramici dove potersi fermare e ammirare la splendida visuale del lago di Garda. Mano a mano che si sale il sentiero costeggia il fianco del Monte Brione e attraversa campi di olivi tipici della zona raggiungendo in breve il Forte Garda, quindi si raggiunge la Batteria di Mezzo avamposto austroungarigo costruito agli inizi del 1900. Il percorso si conclude in cima al monte Brione (360m) e si rientra a Riva del Garda percorrendo lo stesso sentiero.
DIFFICOLTA': media - DISLIVELLO: 700m - DISTANZA: 12 km - DURATA: 5 ore senza soste - ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 (mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com)
RITROVO: ore 8,30 a Verona al park in fianco al Famila Saval di B.Trento in via Ca di Cozzi oppure ore 8,50 al Passaggio Napoleone (Domegliara), oppure ore 9,00 al park  del casello autostradale di Affi (VR), oppure ore 9,30 al park del casello autostradale di Rovereto sud-lago di Garda nord, oppure ore 9,45 al park del Parco delle Busatte (TN) dove inizia puntuale l’escursione.
E' gradita la prenotazione tramite tel., sms, mail, wa o fb. Prima di aderire all’escursione si prega di leggere attentamente il Regolamento Escursioni in home page di www.escursionistapercaso.it che è stato aggiornato recentemente.

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data di iscrizione : 28.11.09
Età : 75
Località : Verona

https://escursionistapercaso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.