ESCURSIONISTI E CIASPOLATORI
ATTENZIONE: QUESTO SITO NON E' PIU' AGGIORNATO E QUINDI SI PREGA DI ANDARE A www.escursionistapercaso.it

ESCURSIONE DEL 07/05/2016 il Vajo Borago ed il Vajo Galina sui colli di Verona

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

ESCURSIONE DEL 07/05/2016 il Vajo Borago ed il Vajo Galina sui colli di Verona

Messaggio  Admin il Sab Apr 16 2016, 19:23

Luoghi per chi ama l'avventura. Giro ad anello che unisce in un'unica escursione due sentieri naturalistici unici vicini e nei pressi di Verona: il Vajo Borago ed il Vajo Galina, due luoghi incontaminati e selvaggi.
Si parte dopo circa 1 km dall'abitato di Avesa sulla strada che va a Montecchio e a circa 200 m dal bivio che a sinistra va al vajo Borago (144m) dove c'è un piccolo parcheggio a sinistra. Il percorso si snoda sul sentiero europeo E5. La valle è prima larga e coltivata, poi si restringe e segue il fondovalle. Vedremo quindi alte pareti di roccia e tante nicchie scavate dall' acqua in un ambiente unico ed assai suggestivo dove si possono incontrare rane e salamandre. Arrivati al "salto", un' imponente parete di circa 25m, si salgono i gradini di una scala in ferro. Da lì in poi il paesaggio cambia risalendo la collina ed abbandonando il canyon per raggiungere Montecchio (495m) dove è prevista la sosta pranzo in una struttura convenzionata o a sacco. Dopo la sosta riprendiamo alle 14,30 il cammino verso ovest sulla dorsale di Grezzana e, in confluenza del vajo Casotti teniamo a destra ed entreremo quindi nel Vajo Galina, un'oasi di 27 ettari, una volta gestita dal WWF, dove incontreremo boschi d'alto fusto, pareti di roccia, grotte e sorgenti d'acqua oltre a numerosi tipi di uccelli.
DIFFICOLTA': media (si sconsiglia comunque a chi soffre di vertigini) - DURATA: 6 ore senza soste - DISLIVELLO: 500m - LUNGHEZZA: 15km - ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 (lucio.gelain@interimmobiliare.com).
RITROVO: ore 9,15 dopo un km dall’abitato di Avesa (Verona) al parcheggio libero a 200m dal bivio della Val Borago sulla strada per Montecchio di Negrar.
PREZZI: a persona per rimborso spese organizzative: 5,00 euro (tesserati gratis).
Prima di aderire all’escursione si prega di leggere il Regolamento Escursioni in home page di www.escursionistapercaso.it
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TRAMITE TEL., SMS O MAIL ENTRO IL 06/05/2016 fino ad esaurimento posti

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 69
Località : Verona

Vedi il profilo dell'utente http://ciaspolatori-verona.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum